Liceo scientifico G.D'Alessandro

Liceo scientifico G.D'Alessandro

mercoledì 25 gennaio 2017

GIORNO DEL RICORDO

In previsione dell'incontro di giorno 9 febbraio si riportano di seguito alcune risorse bibliografiche e sitografiche di approfondimento sulla questione dei confini orientali italiani, dell'esodo dei connazionali istriani, dalmati e giuliani, nonché delle "foibe":

Siti web:
da "Il tempo e la storia", trasmissione RAI (redazione RAISTORIA) le 3 puntate a) "Foibe. Il giorno del ricordo" del 10/02/2016 con ospite Ernesto Galli Della Loggia, b) "Porzus, l'eccidio", puntata del 25/03/2015 con ospite Raoul Pupo, c) "Le foibe", puntata del 10/02/2015 con Raoul Pupo;

un breve videodossier si aprirà al link seguente: http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/cerca.aspx?s=foibe

Testi:
Raoul Pupo, Le foibe giuliane 1943-45, in "L'Impegno" a.XVI, 1/4/1996.
R.Pupo e R.Spazzali, Foibe, edizioni Bruno Mondadori, 2003

Film:
mini serie televisiva del 2005 in due puntate prodotta da Raifiction e Rizzoli A.V. "Il cuore nel pozzo" con Leo Gullotta, Beppe Fiorello e Cesare Bocci. Il consulente storico è G.Sabbatucci. La fiction, la cui location inizialmente era prevista in Croazia, è stata girata in Montenegro a causa della censura del governo croato;

"Porzus", film di Renzo Martinelli del 1997;

"Le vie della memoria. Un percorso tra le violenze del Novecento nella provincia di Trieste", documentario del 2010 in DVD (durata 60'), con sceneggiatura di R.Pupo e R.Spazzali.

Letteratura e musica:
Magazzino 18, spettacolo teatrale e musicale di S.Cristicchi
1947 canzone di Sergio Endrigo.

AVVISO: rispetto a quanto indicato nella relativa circolare n.171, come già concordato con i docenti direttamente interessati, la classe 5^ B parteciperà all'incontro previsto giovedì 9 febbario a quarta ora, insieme alla 5^F. Della presente comunicazione si richiede annotazione sul registro di classe.


Si invitano i sigg. docenti a sollecitare le classi a studiare l'argomento oggetto della lezione, così da garantire un'efficacia didattica superiore all'incontro.


Nessun commento:

Posta un commento