Liceo scientifico G.D'Alessandro

Liceo scientifico G.D'Alessandro

lunedì 13 marzo 2017

Il prof. Ribaudo, funzione strumentale all'orientamento in uscita, segnala il secondo seminario filosofico organizzato dall'Associazione ASTER - OrientaSicilia c/o il teatro Don Bosco Villa Ranchibile (via Libertà n.199 a Palermo). Esso avrà luogo giorno 16 marzo prossimo alle 15:00, sarà tenuto dal Prof. Salvatore Lo Bue e tratterà del tema: "L'Io va costruito? L'esistenza come compito tra vita estetica, etica e di fede. L'attualità imperitura di Kierkegaard". Le modalità organizzative sono le medesime di quelle già descritte nel post precedente (cui si rinvia) riguardante lo stesso argomento pubblicato su questo blog. Con l'occasione si rende noto che l'associazione prevede di realizzare altri 4 seminari dal 6 aprile. Chiunque, tra docenti e alunni, fosse interessato a questo o agli altri seminari potrà contattare per info direttamente l'associazione ai seguenti indirizzi: 
info@orientasicilia.it
anna.brighina@orientasicilia.it 
www.orientasicillia.it 
www.associazioneaster.it 
fax 091/8887294 
tel.091/8887219

P.S.: la registrazione degli alunni a questo seminario dovrà avvenire entro giorno 14 marzo.

martedì 7 marzo 2017

VALORIZZAZIONE ECCELLENZE (ex delibera dipartimentale)

Si rinvia alla circolare n.272 per il concorso "Tricolore Vivo" promosso anche dall'USR Sicilia (A.T. di Palermo).
"Alla sola Bellezza toccò in sorte il privilegio d'essere la più evidente ed amabile"

Le attività dipartimentali di quest'a.s. si avviano alla conclusione. 
Le classi terze (A,B,C,E), sulla scorta di quanto richiesto dai rispettivi docenti in virtù della programmazione di inizio a.s., assisteranno alla drammatizzazione del "Fedro" di Platone a cura dell'associazione PAIDEIA, condividendo anche momenti di riflessione sui temi più significativi del dialogo. 
Turni, orari e modalità di organizzazione degli incontri sono indicati nela circolare n.282 cui si rinvia anche per i relativi, necessari adempimenti amministrativi.
La stessa associazione propone gentilmente un incontro destinato a max 2 quinte, vertente sulla drammatizzazione e sulla relativa discussione degli argomenti trattati da Platone nell' "Alcibiade" primo o maggiore (politica e buon governo). I docenti interessati possono contattare il coordinatore di Dipartimento per avere i recapiti dell'associazione e concordare direttamente con la responsabile le date della performance.